PROGETTO DELLE ESPOSIZIONI NELLA SEDE DI CSUV-VICENZA
La permanenza della carta
CSUV (Centro Servizi Universitari Vicenza) che rappresenta a Vicenza l’importante gruppo di Università digitali (telematiche) guidate da UniPegaso, ha creato il marchio CSUV|ARTE che offre il suo spazio all’arte visuale. In particolare ad opere che utilizzano fondamentalmente la carta come supporto e che si sposano idealmente con un’altra forma di cultura, quella digitale, che della carta può fare a meno.
Si tratta soprattutto di fotografie, di incisioni, di opere pittoriche su carta, di collage.
Il multiverso dell’arte
Se la fisica teorica postula e definisce il multiverso come l’esistenza contemporanea di altri universi fuori dal nostro spazio-tempo, l’arte può essere uno dei canali in cui viaggiano mondi simili, ma differenti, a quelli in cui siamo immersi.
Come negare che tutti, prima o poi, davanti ad un’opera d’arte abbiamo provato la sensazione di trovarci in un ‘mondo parallelo’ o, quantomeno, di misurarci con una sensazione di ‘altra realtà’?
Non solo fotografia
Oltre alla fotografia, il supporto cartaceo è utilizzato per l’incisione e costituisce esso stesso materiale ‘pittorico’. Il filo rosso che lega i diversi autori invitati in CSUV|Arte è l’attitudine ‘sperimentale’, non solo relativa alle tecniche ma anche immanente all’idea attorno a cui l’opera è costruita e alla sua realizzazione.
Le mostre
CSUV che opera a Vicenza in piazzale Bologna, 14, ha previsto l’ospitalità preso la propria sede di una serie di artisti che, con scansione periodica, vi esporranno le loro opere per un periodo di circa un mese ciascuno.
Il ciclo espositivo 2024/2025 è iniziato con l’esposizione estiva di una serie di fotografie di ANDREA LOMAZZI, nate da suggestioni letterarie di vari scrittori e poeti. Dal 9 agosto al 14 settembre 2024
Proseguirà, nell’autunno, con opere pittoriche su carta di ENZO ANDRIOLO: 4 grandi dipinti su carta che scrivono un nome e una serie di altri lavori di minori dimensioni. Dal 27 settembre al 26 ottobre 2024
Sarà poi la volta di un altro fotografo, LEONARDO ONETTI MUDA, che presenterà alcuni ritratti e una interessante serie di fotomacro, a loro modo anch’esse rappresentative del l’idea di identità. Dall’ 8 novembre al 6 dicembre 2024
La mostra di primavera sarà dedicata ad un ospite francese, il fotografo ALAIN BLANCARD che dalla Provenza, dove vive, viaggia in tutto il mondo per catturare immagini sul suo cammino. Date da definirsi.
Supporti tecnici e curatela
Oltre alla apertura negli orari istituzionali (da lunedì a venerdì 9.00-18.00 e sabato 9.00-13.00 su appuntamento al 0444 021524) CSUV|Arte fornisce garantirà un banner da posizionare in vista dalla strada e dal parcheggio antistante la sede di CSUV in piazzale Bologna 14 a Vicenza, e produrrà una locandina da utilizzare sia per l’invio in broadcasting, sia sotto forma di cartoline da distribuire con la presentazione della mostra e dell’artista.
La curatela delle mostre, della grafica e della relativa diffusione stampa e broadcast sarà di Giovanna Grossato.
Altri nominativi di artisti cui dedicare una mostra – personale o collettiva – sono: Anastasia Moro, Laura Virzì, Santina Ricupero, Veronica Treu, Alberto Graziani, Mirca Lucato, Giorgio Ceraso.