“Football University” è il primo Ateneo al mondo che punta a formare gli studenti alla conoscenza specifica e approfondita dello sport più popolare con l’obiettivo di preparare le figure manageriali per i principali ruoli legati alla governance del calcio, all’interno dei club e delle istituzioni calcistiche.
Il progetto, unico nel suo genere, è ideato dall’Università San Raffaele Roma – Ateneo digitale leader in Italia per qualità della ricerca – ed è sviluppato in partnership con la FIGC -Federazione Italiana Giuoco Calcio, con la collaborazione di AIC – Associazione Italiana Calciatori e AIAC – Associazione Italiana Allenatori Calcio.
Il cuore della Football University è il Corso di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e del Calcio, che si affianca così al corso di laurea triennale in Scienze Motorie – curriculum Calcio, avviato dall’anno accademico 2018-2019.
Il nuovo corso di laurea garantisce flessibilità e fruibilità. Gli studenti infatti avranno la possibilità di accedere facilmente a tutto il materiale di studio utilizzando la piattaforma digitale dell’Università San Raffaele Roma. Inoltre, per un gruppo selezionato di 100 studenti, sarà disponibile la formula college.
Questa formula didattica prevede lezioni aggiuntive tenute da docenti-professionisti del settore calcio, sia a livello nazionale che internazionale, in presenza presso il prestigioso Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano, il luogo nel quale le Nazionali preparano i rispettivi eventi internazionali e nel quale si svolge la formazione delle principali figure professionali del settore. Tutti gli iscritti potranno inoltre sostenere gli esami presso il CTF, oltre che nelle altre sedi d’esame presenti sul territorio italiano.
https://drive.google.com/drive/folders/10Amp3oN66Wsi-8KRUsF6S1okiGSqqdS2