CERTIFICAZIONE PER CRIMINOLOGO: PRIMA COMMISSIONE D’ESAME
Siamo lieti di comunicarVi che, il 14 dicembre 2021, l’organismo di certificazione ICMQ-CERSA istituirà la prima commissione d’esame per la Certificazione del Criminologo, presieduta dal gen. Luciano Garofano, secondo la Norma UNI 11783:2020, sulla quale è basata la qualificazione dei professionisti non appartenenti ad albi o collegi istituiti per legge ai sensi dell’art. 2229 cod. civ.
Il Corso di Perfezionamento “Il criminologo professionista” di Unimercatorum è il primo corso ideato in conformità alla citata Norma UNI ed è conditio sine qua non per accedere all’esame di certificazione.
Per richiedere informazioni sul corso di criminologo professionista compilata i seguenti campi:
Errore: Modulo di contatto non trovato.
A tal proposito, coloro che hanno concluso con profitto il Corso di Perfezionamento rilasciato dal nostro Ateneo, avranno la possibilità, per primi in Italia, sempre se in possesso degli altri requisiti previsti dalla Norma UNI 11783, di fare domanda per essere ammessi all’esame di certificazione.
La certificazione prevede tre livelli di rilascio:
-Criminologo
-Criminologo Expert
-Criminologo Senior
Nei livelli Expert e Senior sono previsti due orientamenti: Criminologia Generale e in Scienze Forensi.
I candidati dovranno avanzare le proprie richieste mediante l’invio del modulo di Richiesta di Certificazione e di Ammissione all’Esame (in allegato) debitamente compilato e sottoscritto, inviando altresì l’ulteriore modulo relativo ai titoli posseduti in corrispondenza col profilo di provenienza (mod. 1 – Consulente/perito/appartenente alla FF.PP; mod. 2 – Investigatore privato; mod. 3 – Ricercatore/docente).
Gli inoltri dovranno essere indirizzati a certificazionepersone@cersa.com
L’esame consisterà in una prova scritta e in un colloquio orale.
I richiedenti ammessi all’esame non esaminati nella prima sessione, saranno assegnati alle sessioni successive secondo un calendario comunicato da ICMQ-CERSA.