Video della presentazione del libro “Morisse qua” di Mariano Castello
Amor ch’a nullo amato amar perdona – 19 acquerelli di Luciano Vighy per S. Valentino
Con la sua capacità di vedere e descrivere il mondo attraverso disegni pieni di ironia e con innata delicatezza, Luciano Vighy ha saputo immaginare anche l’amore in una serie di diciannove disegni acquerellati pieni di ridevole leggerezza.
Sull’amore che è, se non il primo, certo tra i primigeni ‘sentimenti’ umani, l’Artista è riuscito a suggerire aspetti da un lato più archetipici e dall’altro più bizzarri. Quasi a voler censurare l’eccesso di pathos oppure di luoghi comuni che spesso accompagnano il tema.
Ciascuna di queste piccole opere procura infatti una sorta di shock che permette di proseguire poi, con relativa serenità, la navigazione nel vasto mare delle situazioni e delle proposte che l’amore pone; a tutte le età, in ogni latitudine, in qualunque circostanza, fin dagli albori del tempo, a perseguire con determinazione il destino ineluttabile per il quale è stato creato.
Lo stile è quello inconfondibile di un grande padrone del segno grafico: sintetico e capace di estrarre l’elemento caratterizzante tra i mille scontati e di assegnare ad ogni personaggio il ruolo espressivo più significativo che la circostanza suggerisce.
Lasciando però sempre il dubbio che si tratti di una sorridente convenzione, di uno scherzo o di un ammiccamento teatrale. Giovanna Grossato
“Morisse qua”: 14 febbraio presentazione del libro di Mariano Castello con la copertina di Luciano Vighy e 28 febbraio reading con ‘firmalibri’ – Prenota libro
Per il suo ultimo libro uscito nel novembre 2024, intitolato Morisse qua, Mariano Castello ha voluto che in copertina ci fosse un acquerello del pittore Luciano Vighy. Non è stata la prima volta che ciò è accaduto e la felice concomitanza della mostra di Luciano Vighy allestita negli spazi di CSUV | Arte dal 14 febbraio al 8 marzo, offre l’occasione per presentare insieme entrambi gli Autori.
Mariano Castello oltre ad essere presente all’inaugurazione del 14 febbraio sarà lieto di incontrare gli amici di CSUV | Arte per una presentazione del suo lavoro e un breve reading con ‘firmalibri’ venerdì 28 febbraio alle ore 18.00 nella sede di Piazzale Bologna, 14
Comunicato stampa
Con la mostra “Amor ch’a nullo amato amar perdona”, 19 acquerelli di LUCIANO VIGHY per S. Valentino che si inaugura il 14 febbraio alle ore 18.00 presso la sede di CSUV in Piazzale Bologna 14, a Vicenza – che è la sede d’esame a Vicenza delle principali università digitali Italiane quali UniPegaso, UniMercatorum e San Raffaele Roma – trova continuità il progetto, affidato a Giovanna Grossato, di CSUV |ARTE che ha lo scopo di sottolineare come la cultura abbia molto da dire e da dare in numerosi ambiti, altrettanto formativi delle materie accademiche di cui si occupa l’università e che facilmente possono considerarsi organici agli scopi educativi dell’attività didattica.
La serie di eventi espositivi temporanei allocati in CSUV | Arte dopo le fotografie di ANDREA LOMAZZI, le opere pittoriche su carta di ENZO ANDRIOLO , le opere fotografiche di LEONARDO ONETTI MUDA e gli acquerelli di GIUSEPPE POZZAN prosegue per San Valentino, festa degli innamorati, con i 19 acquerelli dedicati all’amore di LUCIANO VIGHY.
La mostra si terrà presso CSUV|Arte in Piazzale Bologna, 14 – Vicenza dal 14 febbraio 2025 fino all’ 8 marzo 2025
Inugurazione venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 18
14 febbraio 2025 in concomitanza dell’inaugurazone della mostra presentazione del libro di Mariano Castello “Morisse qua” con la copertina di Luciano Vighy e 28 febbraio 2025 ore 18 reading con ‘firmalibri’
Orari dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00 . Tel. CSUV 0444-021524. Per Informazioni e appuntamenti: arte@csuv.it