Articolo giornale di Vicenza 15/07/2025
The unknown Photographer – Fotografia anonima del 900′. Dalla Collezione privata di Enrico Mitrovich. Musiche e video di Giovanni Sarani, realizzato nel 2008 per L’Officina di Arte Contemporanea in occasione della mostra presso Etiquette.
ENRICO MITROVICH. La grande fotografia anonima del Novecento – parte I. UN COLPO AL CUORE
La grande fotografia del Novecento è quasi sempre associata ad autori famosi.
Esiste tuttavia anche una vasta produzione di immagini prive di firme illustri: una galassia di fotografie anonime al cui interno si possono riconoscere tipologie comuni, tutte strettamente collegate alla dimensione quotidiana e popolare della vita.
Trecento foto collezionate da Enrico Mitrovich, cento per altrettanti diversi temi, costituiscono un’installazione divisa in tre parti i cui titoli prendono spunto da alcuni testi di canzoni di Paolo Conte:
Spaccami il cuore e se mi vedi, fotografa.
È un vecchio trucco, illusionismo.
Roba da varietà
Ma gli occhi poi s’incontrano…
“Un colpo al cuore” è la prima, dedicata al luna park dove, un tempo, il baraccone del tiro a segno premiava con uno scatto fotografico chi colpiva il centro del bersaglio auto cogliendosi nella flagranza dell’evento.
La fotografia, che in sostanza veniva realizzata dal tiratore stesso con un automatismo, costituiva imperitura testimonianza della sua abilità. La gratificazione oggettivata della bravura (quasi sempre appannaggio virile) che poteva essere conservata nell’album delle foto ricordo…
Giovanna Grossato
Comunicato stampa
Con la mostra “ENRICO MITROVICH – UN COLPO AL CUORE“, che si inaugura, con la presenza dell’Autore, il 17 luglio alle ore 18.00 presso la sede di CSUV in Piazzale Bologna 14, a Vicenza (sede d’esame a Vicenza delle principali università digitali Italiane: UniPegaso, UniMercatorum e San Raffaele Roma) trova continuità il progetto, affidato a Giovanna Grossato, di CSUV |ARTE che ha lo scopo di sottolineare come la cultura abbia molto da dire e da dare in numerosi ambiti, altrettanto formativi delle materie accademiche di cui si occupa l’università e che facilmente possono considerarsi organici agli scopi educativi dell’attività didattica.
La mostra è la raccolta di una serie di cento fotografie anonime che ritraggono tiratori colti nella flagranza del successo mentre centrano il bersaglio nei baracconi del luna park diviene, sulla suggestione dei versi di Paolo Conte, una straordinaria e originale istallazione d’autore.
La mostra si terrà presso CSUV|Arte in Piazzale Bologna, 14 – Vicenza dal 17 luglio 2025 fino al 18 agosto 2025
Inaugurazione 17 luglio, ore 18.00 .
Orari dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00 . Tel. CSUV 0444-021524. Per Informazioni e appuntamenti: arte@csuv.it