CREW. Il dinosauro e la matematica
Certamente inusuale, questa mostra si presenta con un titolo curioso, Il dinosauro e la matematica, ed è il frutto di un lavoro collettivo che alligna nella matematica, una disciplina che, in generale, viene considerata un po’ ostica.
Ma se la matematica costituisce l’ispirazione originaria, nell’elaborazione artistica delle opere di Crew* entrano anche la logica, la letteratura e forse anche la musica. Il mezzo con cui questa scienza astratta si concretizza e viene resa visibile è la carta. Carta colorata.
Il metodo che governa e collega l’elaborazione teorica con l’esecuzione pratica è l’inibizione creativa. Una scelta a priori, tra quelle infinite che un artista può stabilire (o non stabilire) per giustificare il suo fare. Crew considera il limite la condizione necessaria alla libertà, anche a quella espressiva degli artisti. Sceglie vincoli matematici quali permutazioni, combinazioni, sequenze di numeri interi, non come gabbie da cui evadere, ma spazi in cui muoversi e unire piccole strisce di carta colorata, incollarle, disporle, concretizzando così il passaggio dall’algida universalità dei numeri alla singolarità visibile e palmare di opere vivaci che manifestano l’incontro con l’unicità inattesa e la meraviglia che ciò induce.
“La nostra agitazione creativa – sostiene Flaviano Raschietti, ideatore del gruppo Crew – manifesta la consapevolezza che con i limiti bisogna misurarsi. Siano essi naturali o culturali, bisogna comunque farci i conti. Le nostre opere sono realizzate con regole, vincoli, leggi che ci scegliamo, ci auto imponiamo e che coloriamo vivacemente, unendo al delirio del matematico le ragioni del poeta. Un modo pacifico e artistico di esorcizzare i limiti più duri che la vita impone; che ci sovrastano e incombono su tutti noi, inesorabilmente.”
*oltre a Flaviano Raschietti, Crew comprende Leopoldo Morbin, Mauro Forlani, Nicola Cracco, Mauro Bertuzzo.
Giovanna Grossato
Inaugurazione 17 settembre, ore 18.00
Orari dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00 . Tel. CSUV 0444-021524 presso CSUV|Arte in Piazzale Bologna, 14 – Vicenza. Per Informazioni e appuntamenti: arte@csuv.it
Mercoledì 24 settembre, ore 19.00
Converserà con Crew e il pubblico l’ordinario di Matematica all’Università di Padova Carlo Mariconda
Comunicato stampa
Con la mostra “CREW – Il dinosauro e la matematica“, che si inaugura il 17 settembre 2025 alle ore 18.00 presso la sede di CSUV in Piazzale Bologna 14, a Vicenza (sede d’esame a Vicenza delle principali università digitali Italiane: UniPegaso, UniMercatorum e San Raffaele Roma) trova continuità il progetto, affidato a Giovanna Grossato, di CSUV |ARTE che ha lo scopo di sottolineare come la cultura abbia molto da dire e da dare in numerosi ambiti, altrettanto formativi delle materie accademiche di cui si occupa l’università e che facilmente possono considerarsi organici agli scopi educativi dell’attività didattica.
Nell’opera di Crew, che oltre a Flaviano Raschietti è composta da Leopoldo Morbin, Mauro Forlani, Nicola Cracco e Mauro Bertuzzo, la matematica costituisce l’ispirazione originaria ma vi entrano anche la logica, la letteratura e forse anche la musica. Il mezzo con cui questa scienza astratta si concretizza e viene resa visibile è la carta. Carta colorata unita a partire da piccole strisce che incollate, disposte, concretizzando così il passaggio dall’algida universalità dei numeri alla singolarità visibile e palmare di opere vivaci che manifestano l’incontro con l’unicità inattesa e la meraviglia che ciò induce.
Mercoledì 24 settembre, ore 19.00 converserà con Crew e il pubblico l’ordinario di Matematica all’Università di Padova Carlo Mariconda
La mostra si terrà presso CSUV|Arte in Piazzale Bologna, 14 – Vicenza dal 17 settembre 2025 al 11 attobre 2025