Il 16 giugno 2022 il Consiglio dell’Unione europea (UE) ha adottato una raccomandazione su un approccio europeo alle microcredenziali per l’apprendimento permanente e l’occupabilità, che intende sostenere lo sviluppo, la realizzazione e il riconoscimento delle microcredenziali a livello trasversale tra le istituzioni, le imprese, i settori e al di là delle frontiere.
Il corso mette in grado lo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi che si sceglierà e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica.
Le microcredenziali certificano i risultati formativi di una breve esperienza di apprendimento, come ad esempio un corso o una formazione di breve durata. Costituiscono un modo flessibile e mirato per aiutare le persone a sviluppare le conoscenze, abilità e competenze di cui hanno bisogno per il loro sviluppo personale e professionale.
I corsi costituiscono un percorso unitario che mira allo sviluppo di competenze sia trasversali sia tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, il corso sviluppa specifiche competenze trasversali, individuate quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle proprie attitudini e aspettative. In tale prospettiva l’esperienza del percorso si fonda su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità.
Il Corso è indirizzato a tutti gli studenti frequentanti il quinto anno di un istituto di scuola secondaria di secondo grado.
€ 100,00 da versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione
- Rette bloccate agli importi attuali;
- Sconto del valore di 100,00 €;
- Riconoscimento CFU in ingresso;
- Avvicinamento al metodo didattico telematico;
- Attestato di Alta Formazione universitaria;
nr. | CODICE | ANTICIPA IL TUO FUTURO | CFU | ORE | SCADENZA | CORSO DI LAUREA | SSD | CORSO |
1 | FORM180 | LA STORIA DEL CINEMA, DELLA RADIO E DELLA TELEVISONE, GLI SPECCHI DELLA SOCIETÀ | 8 | 200 | 31/07/2023 | L-3 Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema | L-ART/06 | Cinema, Radio Televisione |
2 | FORM181 | DALL’IDEA AL BOZZETTO: GLI STRUMENTI DELLA CREAZIONE | 8 | 200 | 31/07/2023 | L-4 Design del Prodotto e della Moda | ICAR/17 | Disegno e modellistica |
3 | FORM182 | COSTRUIRE E ORGANIZZARE I TRASPORTI DEL DOMANI PER MUOVERE IL MONDO | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-7 Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile | ICAR/05 | Fondamenti di ingegneria dei trasporti |
4 | FORM183 | LA BASE DELLA TECNOLOGIA MODERNA: L’ELETTRONICA | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-8 Ingegneria Informatica | ING-INF/01 | Fondamenti di elettronica |
5 | FORM184 | NEL CUORE DELL’ELETTRONICA: I CIRCUITI | 6 | 150 | 31/07/2023 | L-9 Ingegneria Gestionale | ING-IND/33 | Principi di ingegneria elettrica |
6 | FORM185 | BASI DI SPAGNOLO | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-12 Lingue e Mercati | L-LIN/07 | Lingua Spagnola 1 |
7 | FORM186 | I FONDAMENTI DELLA SOCIETÀ: IL DIRITTO PRIVATO | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-14 Scienze Giuridiche | IUS/01 | Diritto privato |
8 | FORM187 | TEORIA DELL’ECONOMIA MODERNA DI MERCATO | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-18 Gestione di Impresa | SECS-P/01 | Economia Politica |
9 | FORM188 | STRUMENTI PER LA RAPPRESENTAZIONE DIGITALE | 12 | 300 | 31/07/2023 | L-20 Comunicazione e Multimedialità | ICAR/17 | Tecniche della rappresentazione digitale |
10 | FORM189 | LA PSICOLOGIA PER I LUOGHI DI LAVORO E PER I PROPRI COLLEGHI | 12 | 300 | 31/07/2023 | L-24 Scienze e tecniche psicologiche | M-PSI/06 | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni |
11 | FORM190 | DALLO STATO AL MONDO, COME LE NAZIONI PARLANO TRA DI LORO | 12 | 300 | 31/07/2023 | L-36 Scienze Politiche e Relazioni Internazionali | SPS/04 | Governo e politiche mondiali |
12 | FORM191 | CRESCITA E MUTAMENTO DELLA SOCIETÀ MODERNA | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-40 Sociologia e Innovazione | SPS/07 | Società, Cambiamento e Innovazione |
13 | FORM192 | ORO DIGITALE: COME ESTRARRE E ANALIZZARE I DATI | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-41 Statistica e Big Data | SECS-S/01 | Data mining e big data |
14 | FORM193 | LE TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE AGROALIMENTARE | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-Gastr Gastronomia, Ospitalità e Territori | AGR/15 | Scienze e tecnologie enogastronomiche |
15 | FORM251 | DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE E SOCIETÀ DIGITALE | 9 | 225 | 31/07/2023 | LMG/01 Giurisprudenza o afferente | IUS/08 | Principi Costituzionali |
16 | FORM252 | RELAZIONE TRA I NUMERI COMPLESSI | 10 | 250 | 31/07/2023 | L-7 Ingegneria civile o afferente | ICAR/17 | Disegno |
17 | FORM253 | LA PIRAMIDE SOCIETARIA | 10 | 250 | 31/07/2023 | L18 Economia aziendale o afferente | SECS-P/07 | Economia aziendale |
18 | FORM254 | DIGITAL INNOVATION NELLO SPORT | 10 | 250 | 31/07/2023 | L22 Scienze motorie o afferente | M-EDF/01 | Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria |
19 | FORM255 | L’EDUCAZIONE NELL’ERA DIGITALE | 12 | 300 | 31/07/2023 | L-19 Scienze dell’Educazione e della formazione o afferente | M-PED/01 | Pedagogia generale |
20 | FORM256 | IL RUOLO DEL TURISMO NELLA SOCIETÀ ODIERNA | 10 | 250 | 31/07/2023 | L-15 Scienze Turistiche o afferente | SPS/07 | Sociologia del turismo |
21 | FORM257 | IL PATRIMONIO LETTERARIO ATTRAVERSO LO STUDIO DI DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E FILOLOGICHE | 12 | 300 | 31/07/2023 | L-15 Scienze Turistiche o afferente | L-LIN/01 | Linguistica generale |
22 | FORM258 | I LINGUAGGI DELL’INFORMATICA | 12 | 300 | 31/07/2023 | L-15 Scienze Turistiche o afferente | INF/01 | Algoritmi e strutture dati |
23 | FORM259 | DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA UMANISTICA NELLE FORME MULTISETTORIALI | 9 | 225 | 31/07/2023 | L-5 Filosofia ed Etica o afferente | M-FIL/03 | Etica delle professioni |